Assistenza tecnica nel contenzioso bancario- finanziario

Assistenza tecnica nel contenzioso bancario- finanziario

LITIGATION FINANZIARIA

Anche nei contenziosi finanziari IFA Consulting propone strategie difensive che tengono conto di una visione di insieme tecnica legale e contabile senza la quale vi è un forte rischio di insuccesso. L'obiettivo è il contenimento dei tempi e dei costi per l'eventuale recupero del danno economico.

Oltre un migliaio i casi analizzati finora, anche in ambito internazionale, che per dimensioni e complessità l'hanno resa uno dei leader del settore in Italia. IFA Consulting assiste nel contenzioso stragiudiziale e giudiziale soggetti pubblici, privati e istituzionali.

I suoi professionisti sono incaricati dal Tribunale Civile e Penale come consulenti tecnici d'ufficio (CTU) o periti nonché da commissioni parlamentari come l'attuale bicamerale di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. 

IFA è formatore per il Consiglio Nazionale Forense e ha fornito formazione alla Scuola Superiore della Magistratura, al Seminario Permanente della Corte dei Conti, nonché alle principali società italiane di formazione in ambito bancario-finanziario. IFA si offre come consulente tecnico della parte (CTP) o ausiliario tecnico dei legali di fiducia dei clienti o di altri CTU.

IFA Consulting realizza analisi finanziarie di qualunque grado di complessità per aziende, soggetti istituzionali privati e pubblici (banche e SIM, Enti Territoriali, Tribunali e Procure) e i loro consulenti legali, contabili e societari. La specializzazione si è affinata grazie alla lunga esperienza nella litigation finanziaria, che risale agli anni ‘90. 

 

Perchè IFA Consulting

La visione d’insieme IFA Consulting, fondata su conoscenze trasversali e condivise, permette di dialogare con lo stesso linguaggio e alla pari di qualunque soggetto istituzionale. L’ulteriore e decisivo vantaggio della consulenza IFA sta nella capacità di comprensione interdisciplinare dei fenomeni finanziari, basata sulla ponderazione delle valutazioni quantitative con gli aspetti giuridico-contrattuali, contabili, di bilancio e fiscali. 

Nelle strategie difensive infatti riveste priorità l'indagine di tutti gli elementi e fattori di rischio, per evidenziare anche quelli negativi o favorevoli alla controparte. 

IFA Consulting offre ai clienti uno strumento preventivo di indagine che dà un sostanziale vantaggio sia in termini di tempo che di risultati.Ad esempio, non limita l’analisi al solo contratto derivato, che a volte può dare una visione parziale e fuorviante dei fatti, ma esamina necessariamente anche il relativo sottostante, così da cogliere l’insieme delle relazioni.

Infatti i pareri e le relazioni tecniche preventive consentono di valutare la procedibilità del contenzioso e la misura degli eventuali danni economici subiti. Troppe volte abbiamo constatato come i procedimenti venissero avviati senza consapevolezza delle effettive possibilità di successo e risarcitorie. L’analisi preliminare di IFA evita di sopportare i costi connessi ai procedimenti (spese legali, procedurali, ecc.).

IFA Consulting si avvale di analisti provenienti dai migliori corsi di Finanza Quantitativa e di data provider internazionali, indispensabili per realizzare efficienti ed efficaci strategie difensive.