Family Office

Family Office

La divisione di IFA Consulting dedicata alla clinica finanziaria delle famiglie ed investitori istituzionali.

Clinica possibile unicamente con un interlocutore non solo (necessariamente) competente, ma dotato di risorse organizzative, tecniche e umane oggi imprescindibili per fornire servizi consulenziali in ambito finanziario. Clinica che opera rigorosamente e per ruolo istituzionale senza conflitti di interesse tipici degli operatori tradizionali la cui redditività è legata al collocamento e vendita di prodotti e servizi.

E’ il medico degli investimenti, che solo dopo una attenta anamnesi ottenuta con una profonda e completa profilazione del cliente (già MIFID 2 "compliant" con tolleranza ai rischi, stratificazione temporale ecc.) ed una diagnosi degli investimenti pregressi (una sorta di T.A.C. fornita in forma di perizia tecnica) è in grado di stilare una prognosi sullo stato di salute del patrimonio.  Le eventuali cure vengono condivise e  prevedono il solo utilizzo di strumenti finanziari efficienti ed efficaci (i c.d. “principi attivi”) necessari e coerenti  agli obiettivi prefissati in profilazione.

Ogni fase di lavoro è basata sulla comprensione e condivisione, finalizzati ad una costante crescita del livello di educazione e cultura finanziaria del cliente.

Il cliente IFA è un cliente consapevole, informato e quindi in grado di decidere senza le tipiche e spesso nefaste influenze commerciali che distorgono il processo di investimento. 

L’ufficio analisi quantitative di IFA, grazie alle sofisticate dotazioni tecniche di ingegneria finanziaria proprietarie infragruppo  (www.fairmat.com), pone il cliente in perfetta simmetria cognitiva con le controparti bancarie consentendo, finalmente, vere scelte concorrenziali grazie alla consapevolezza sul livello del rapporto rischio/rendimento, dei costi (quasi sempre impliciti) e di  correlazione dei prodotti finanziari.

Il servizio è rivolto a famiglie, imprese, fondi pensione o casse di previdenza che intendono diagnosticare sia i prodotti già in portafoglio o proposti dalle controparti bancarie nonchè ristrutturare, gestire e monitorare gli investimenti secondo principi di reale convenienza economica e per la comprensione e trasparenza dei rischi attesi.

 

INFORMATIVA PRECONTRATTUALE   clicca qui

 

I nostri servizi

Analisi del patrimonio in essere (T.A.C. del portafoglio)

Analisi del patrimonio in essere (T.A.C. del portafoglio)

Una qualunque decisione di investimento non può e non deve prescindere da una preventiva analisi di "salute" del proprio portafoglio finanziario, così come un qualunque paziente mai dovrebbe assumere un farmaco senza una anamensi e diagnostica preventiva. IFA offre un innovativo servizio quali- quantitativo di analisi per individuare e quantificare tutte le criticità in essere e potenziali in termini dei diversi rischi finanziari (mercato, liquidità, credito, valutativi ecc.), di costi sopportati (costi non dichiarati/impliciti o privi di immediata manifestazione finanziaria), di concentrazione, correlazione/decorrelazione, ovvero tutti i fattori critici essenziali per comprendere il reale stato di salute dei propri investimenti e prendere le successive decisioni (arbitraggi, ristrutturazione ecc.) in modo consapevole
Ristrutturazione con strumenti efficienti, monitoraggio

Ristrutturazione con strumenti efficienti, monitoraggio

Una volta individuati e quantificati i fattori critici (T.A.C. del portafoglio) il cliente con l'assitenza di IFA può razionalmente e consapevolmente intervenire per riportare il proprio portafoglio coerente con la sua profilazione reale (rischi, stratificazione temporale) ed abbattere costi impliciti e spesso inutili (incidenza media: 2% all'anno); poi monitorarlo con le attività di ribilanciamento periodico e finanche di ottimizzazione fiscale il cui peso può superare il punto percentuale l'anno a parità di altre condizioni. Gli strumenti finanziari utilizzati sono i medesimi di larghissimo utilizzo dagli operatori professionali, istituzionali e comunque informati come ETF, strumenti "plain vanilla" rigorosamente liquidi, quotati, economici e semplici (ovvero i "principi attivi" su cuo poi si costruiscono prodotti ben più complessi e costosi venduti spesso allo sportello).