Assistenza tecnica nel contenzioso bancario- finanziario

Assistenza tecnica nel contenzioso bancario- finanziario

IFA Consulting ha fornito assistenza tecnica a supporto del contenzioso stragiudiziale e giudiziale a favore di soggetti pubblici, privati ed istituzionali trattando nel suo decennio di attività oltre 300 casi, anche in ambito internazionale, che per dimensioni e caratteristiche di complessità l'hanno resa leader in questo specifico settore.

I suoi professionisti sono spesso chiamati come consulenti tecnici del Tribunale (CTU) sia civile che penale ed hanno fornito formazione alla Scuola Superiore della Magistratura  al Seminario Permanente della Corte dei Conti nonchè alle principali società di formazione in ambito bancario- finanziario.

I professionisti, di provenienza multidisciplinare, lavorano in team e sono supportarti da un ufficio quantitativo interno e dalle collaborazioni accademiche. Questa struttura organizzativa consente la produzione di analisi finanziarie di qualunque grado di complessità per diverse tipologie di beneficiari quali imprese industriali, soggetti istituzionali privati e pubblici (banche e SIM, Enti Territoriali, Tribunali e Procure) ed i loro consulenti legali, contabili e societari. La specializzazione si è affinata anche grazie alla pregressa esperienza di alcuni soci risalente fin dagli anni 90.


Perchè IFA Consulting

Condizione necessaria per l'attività di consulente tecnico nel contenzioso finanziario è la capacità di produrre una efficace diagnostica quantitativa anche nelle situazioni di massima complessità, tuttavia non è condizione sufficiente. 

Esperienza, sensibilità e competenze interdisciplinari a quelle strettamente finanziarie sono imprescindibili per cogliere aspetti qualitativi non evidenti, ma che spesso fanno la differenza. Nelle strategie difensive riveste priorità l'indagine di tutti gli elementi e fattori di rischio, evidenziando, parimenti, anche quelli negativi o favorevoli alla controparte. 
Un approccio globale e indipendente finalizzato sempre al contenimento dei tempi e quindi dei costi dei procedimenti.

IFA Consulting dispone una vera e propria officina di ingegneria finanziaria analoga a quelle interne alle grandi banche e le società produttrici, dove lavorano i migliori talenti provenienti dai corsi di Finanza Quantitativa, utilizza i più diffusi e completi "data provider" internazionali e produce soluzioni informatiche per le diagnostiche. 

Questa struttura puo' dialogare con lo stesso linguaggio ed alla pari di qualunque soggetto istituzionale, ma con l'ulteriore (e spesso decisivo vantaggio) della capacità di comprensione interdisciplinare dei fenomeni finanziari grazie alla ponderazione delle valutazioni quantitative con gli aspetti giuridico-contrattuali, contabili e di Bilancio, fiscali.

L'esperienza maturata in ambito stragiudiziale e giudiziale sia civile che penale, come consulenti tecnici nominati dall'Autorità Giudiziaria o su incarico delle parti, nonchè la continua ed intensa attività di aggiornamento nonché di partecipazione ai principali eventi formativi fanno di IFA Consulting un interlocutore privilegiato per clienti ed istituzioni.