IFA Consulting

IFA Consulting

IFA Consulting S.r.l. nasce nel 2002 come la prima società di diagnostica, analisi e consulenza finanziaria indipendente operante in Italia (disciplinata dall’art 18 - ter del Testo Unico della Finanza) integrando le competenze acquisite nell’ambito finanziario, industriale, professionale ed accademico dei soci fondatori e collaboratori.

Oggetto essenziale dell'attività è la clinica della finanza oggi realizzabile solo con l' organizzazione di risorse umane e tecniche adeguate per affrontare le complessità ed i diversi ambiti della finanza. IFA Insieme alla società partecipata FAIRMAT Srl www.fairmat.com) dispone di un team interdisciplinare di 15 professionisti tra docenti universitari, PHD in ricerca operativa, laureati in discipline fisiche, ingegneri informatici, analisti finanziari e dottori commercialisti.

Destinatari dei servizi sono famiglie, imprese, soggetti istituzionali o pubblici come la Giustizia, Fondazioni, Casse di Previdenza, Enti Territoriali intermediari finanziari ovvero tutti coloro che necessitano di un punto di vista rigorosamente indipendente e slegato da logiche commerciali di vendita.

L'idea di creare IFA Consulting nasce dallo studio, conoscenza ed esperienza diretta dei fattori critici presenti nel funzionamento del mondo finanziario: conflitti di interesse, asimmetrie cognitive ed informative, insufficiente trasparenza sui prodotti e sui rischi, confusione sui ruoli e competenze dei diversi operatori e persino sul concetto stesso di consulenza finanziaria.

IFA offre servizi con lesperienza di 25 anni di attività ed esperienze dei fondatori e tutte le dotazioni di ingegneria finanziaria oggi imprescindibili per sapere e capire.

IFA opera alla stessa stregua di uno studio medico integrato e se necessario di pronto soccorso finanziario: anamnesi e profilazione iniziale, diagnosi (perizie tecniche ovvero le “radiografie” dei contratti sui servizi di investimento e di portafoglio per individuare rischi, costi ed inefficienze), cura utilizzando i "principi attivi finanziari" (ETF, ETC, strumenti semplici/"palin vanilla"..).

La consulenza di IFA si inquadra nella c.d. “consulenza oggettiva” che si differenzia dalla c.d. "consulenza strumentale" operata dagli operatori tradizionali finalizzata alla commercializzazione e vendita di prodotti e servizi finanziari (banche, SIM, broker...).  

IFA non vende e non raccoglie denaro, ma fornisce gli strumenti e le informazioni per effettuare scelte consapevoli, informate e concorrenziali.

La struttura dispone di tutte le dotazioni di capitale tecnico (soluzioni informatiche dedicate, agenzie internazionali "data provider"..) ed umano (analisti quantitativi, fisici, esperti contabili e di bilancio, giuristi) oggi imprescindibili per rispondere alle complesse esigenze della finanza.

IFA Consulting presta le proprie attività per soggetti Privati (“family-office” dedicato), Imprese, Enti Locali, Studi Professionali, soggetti Istituzionali ed intermediari finanziari.

Nel 2008 IFA Consulting ha stretto un forte legame con il mondo accademico per poter sviluppare e commercializzare modelli finanziari, strumenti di "risk management" e soluzioni software, co-fondando Fairmat Consulting. (www.fairmat.com)